Protocollo per la prevenzione e il contrasto al Bullismo e al Cyberbullismo

Il Protocollo individua ruoli e competenze, responsabilità educative, azioni da intraprendere e le loro tempistiche, nonché la valutazione periodica della loro efficacia.

Descrizione estesa

L'Istituzione scolastica ha redatto il Protocollo per la prevenzione e il contrasto al Bullismo e al Cyberbullismo.

La sua finalità è quella di dotarsi di individuare una procedura nota a tutti per riconoscere e contrastare i presunti casi di bullismo e di cyberbullismo (cioè perpretate con l'ausilio di mezzi elettronici e/o telematici) all'interno della comunità scolastica.

Il Protocollo individua  ruoli e competenze, responsabilità educative,  azioni da intraprendere e le loro tempistiche, nonché la valutazione periodica della loro efficacia.

All'itnerno dell'Istituzione è stato creato un Team di Emegenza Antibullismo di  cui fanno parte il Dirigente scolastico, lo psicologo dell'Istituzione ed un insegnante referente (Sig.ra Elisa LYABEL)., con il compito di supportare i docenti ed i genitori degli alunni nella valutazione dei casi di sospetto bullismo e cyberbullismo,  di assunzione di eventuali  provvedimenti  nonché di monitoraggio nel corso del tempo.

È disponibile anche un modulo di segnalazione che può essere presentato da tutti (alunni, genitori, insegnanti) per far presente la presunta situazione di bullimo o cyberbullismo.

Per visualizzazione il Protocollo per la prevenzione ed il contrasto al bullimo e al cyberbullismo dell'Istituzione scoasltica Jean-Baptiste Cergloe clicca sul file allegato.

Video progetto classi 5^ in collaborazione con l'Istituzione scolastica "M.I. Viglino" di Villeneuve

Licenza

In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.

Protocollo per la prevenzione e il contrasto al bullismo e al cyberbullismo

Modulo di segnalazione

Tag pagina: Alunni