Presentazione
L'istituzione scolastica Jean-Baptiste Cerlogne è costituita da cinque plessi di scuola dell’infanzia e da cinque di scuola primaria dislocati nei comuni di Aymavilles, Saint-Pierre, Saint-Nicolas e Sarre, tutti ricadenti nel territorio dell' Unité des Communes Grand-Paradis di Villeneuve.
Il bacino d’utenza dell’Istituzione è abbastanza ampio – vi confluiscono quattro comuni per la scuola dell’infanzia e altrettanti per la scuola primaria - e raccoglie studenti residenti nel fondo valle e nelle aree montane che vivono realtà territoriali differenziate.
I plessi delle diverse scuole sono ubicati in un territorio geograficamente vario e diversificato sia dal punto di vista fisico sia dal punto di vista antropico. In alcune località della valle centrale le classi sono caratterizzate da un numero elevato di alunni e da un popolamento di tipo urbano. Altre località di montagna, a vocazione turistica, sono caratterizzate da classi con un numero di alunni inferiore e/o da pluriclassi.
Il profilo socio-culturale del contesto di riferimento della scuola è eterogeneo in quanto coesistono realtà socio-culturali differenti tra loro. Trattasi essenzialmente di insediamenti residenziali che, per buona parte, ospitano una popolazione che gravita, in primo luogo per motivi professionali, sul vicino capoluogo regionale. Ogni realtà contribuisce, con le proprie caratteristiche, a formare il profilo socio-culturale della scuola e può rendersi promotrice di iniziative di tipo culturale, ambientale, aggregativo, ecc
Gli uffici della segreteria hanno sede presso la scuola primaria di Saint-Pierre, in loc. Ordines, 35.