I Consigli di intersezione e di interclasse

I Consigli di Intersezione e di Interclasse  sono il luogo di incontro tra docenti e famiglie in cui si svolge il confronto sulla pianificazione e sulla valutazione dell’azione educativa e didattica.

Il Consiglio di intersezione opera nella scuola dell’infanzia mentre il Consiglio di interclasse nella scuola primaria. E' costituito un Consiglio di Intersezione per ogni plesso discuola dell'infanzia ed un Consiglio di Interclasse per ogni plesso di scuola primaria.

Essi sono presieduti dal Dirigente scolastico o da un insegnante, suo delegato, membro del Consiglio. Funge da segretario del Consiglio d’intersezione e/o interclasse un docente del consiglio delegato dal Presidente.

Possono articolarsi in forma tecnica, plenaria ed allargata.

Il Consiglio di intersezione/interclasse in forma tecnica è composto dalla totalità dei docenti in servizio nel plesso sede della scuola dell’infanzia/primaria.  Essi formulano proposte circa l’assegnazione dei docenti del plesso alle sezioni/classi; si esprimono su argomenti inerenti competenze relative alla realizzazione del coordinamento didattico e dei rapporti interdisciplinari.

Il Consiglio di intersezione/interclasse in forma plenaria è composto da tutti gli insegnanti in servizio nel  plesso sede della scuola dell’infanzia/primaria, nonché da un rappresentante dei genitori per ciascuna ciascuna sezione/classe. Essi elaborano proposte relative all’azione educativa e didattica e ad iniziative di sperimentazione, esprimono pareri su proposte di sperimentazione prodotte da altri organi collegiali e sui libri di testo da adottarsi e usati nel corso dell’anno, verificano con riunioni periodiche l’andamento complessivo dell’attività didattica; discutono l’andamento e la situazione della sezione/classe a livello generale; favoriscono l’estensione dei rapporti tra insegnanti e genitori.

Il Consiglio di intersezione/interclasse in forma allargata è composto da tutti gli insegnanti e da tutti i genitori di un plesso sede di scuola dell’infanzia/primaria.I Consigli di intersezione e di interclasse in forma allargata discutono argomenti di ordine generale relativi ai servizi scolastici ed affini (trasporti, armonizzazione degli orari),   formulano proposte che verranno poi analizzate dagli organi competenti.

Le riunioni dei consigli di intersezione e di interclasse si svolgono in orari non coincidenti con quelli delle lezioni. La periodicità, di norma bimestrale, viene stabilita nel piano annuale delle attività. Nel corso dell'anno scoalstico devono essere previste almeno due riunioni con la presenza dei genitori. In caso di necessità possono essere indetti consigli anche non programmati.