Curricula di educazione civica
L’insegnamento e l’apprendimento dell’Educazione Civica è un obiettivo irrinunciabile nella mission di un’istituzione scolastica. I presenti curricola, elaborati dai Docenti dei due ordini di scuola, sono volti ad offrire, come previsto dalla L. n° 92/2019, dal Decreto attuativo del 22 giugno 2020 e dalle linee guida regionali, ad ogni alunno un percorso formativo organico e completo capace di stimolare i diversi tipi di intelligenza e di favorire l’apprendimento di ciascuno.
L'educazione alla cittadinanza è una disciplina che mira a promuovere la convivenza armoniosa e a favorire lo sviluppo mutualmente proficuo delle persone e delle comunità in cui queste stesse vivono. Nelle società democratiche, essa aiuta gli studenti a diventare cittadini attivi, informati e responsabili, desiderosi e capaci di assumersi responsabilità per loro stessi e le loro comunità a livello nazionale, europeo e internazionale.
Per “educazione alla cittadinanza” si intende una pluralità di azioni educative, formali e non formali, attuate dalla scuola e/o sviluppate all’esterno, che contribuiscono alla costruzione di conoscenze, abilità, atteggiamenti e competenze necessarie all’esercizio dei propri diritti e doveri e alla partecipazione attiva alla vita democratica della propria società.