La scuola primaria
“Il primo ciclo d’istruzione comprende la scuola primaria […] e ricopre un arco di tempo fondamentale per lo sviluppo dell’identità degli alunni […] La finalità del primo ciclo è l’acquisizione delle conoscenze e istituzione scolastica , delle abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base nella prospettiva del pieno sviluppo della persona.” (Indicazioni Nazionali).
La scuola primaria si pone come obiettivi di:
- valorizzare l’esperienza del bambino e la partecipazione attiva come condizione di apprendimento;
- dedicare particolare attenzione alle sue considerazioni, alle sue capacità di esplorazione e alla discussione comune;
- permettere il passaggio dal sapere comune al sapere scientifico attraverso la valorizzazione dell’esperienza dell’alunno, la conoscenza delle lingue, i collegamenti interdisciplinari; affrontare con competenza le forme di disagio, diversità, emarginazione esistenti nell’ambiente prossimo e nel mondo che ci circonda.
Per fare ciò ogni scuola e ogni docente è libero di mediare, interpretare, ordinare, distribuire ed organizzare gli obiettivi specifici di apprendimento nelle pratiche più adatte alle situazioni presenti nella sua classe, documentando le scelte fatte attraverso il registro di classe.
L'Istituzione scolastica Jean-Baptiste Cerlogne ricomprende le scuole primarie dei comuni di Saint-Pierre, Saint-Nicolas, Aymavilles e Sarre.