Progetto Continuità 

Il progetto intende lavorare in una prospettiva di continuità tra ordini di scuola diversi, per favorire un passaggio graduale e armonico da un’esperienza scolastica a quella successiva.

Esso riguarda la conitnuità tra:

  • asilo nido e scuola dell'infanzia;

  • scuola dell'infanzia e scuola primaria;

  • scuola primaria e scuola secondaria di primo grado

Per ognuno dei passaggi scolastici sono previste attività specifiche per gli alunni, elaborate in base alle esigenze connesse alle diverse età e agli obiettivi che si intendono raggiungere.

Continuità dall'asilo nido alla scuola dell'infanzia
Per favorire il passaggio dei bambini dall'asilo nido o da strutture equipollenti, alla Scuola dell'Infanzia, si realizzano progetti che prevedono

  • riunioni tra educatrici ed insegnanti di Scuola dell’Infanzia allo scopo di permettere la conoscenza reciproca tra operatori e il passaggio di informazioni sugli alunni in ingresso;

  • visite reciproche tra i bambini degli asili-nido/altre strutture e il gruppo dei bambini di tre anni delle varie scuole dell'infanzia per favorire la conoscenza personale e degli ambienti;

  • attività didattiche verticali condivise tra asili-nido/altre strutture e Scuola dell’Infanzia.

Continuità dalla scuola dell'infanzia alla scuola primaria
Con l’obiettivo di un raccordo pedagogico, organizzativo e curricolare nel passaggio degli alunni della Scuola dell’Infanzia alla Scuola Primaria, l’Istituzione Scolastica organizza degli incontri tra i docenti dei due ordini di scuola per

l’avvio del “progetto continuità”, progetto d’Istituto (in allegato nella sezione dedicata), nei singoli plessi;

  • il confronto sulle metodologie adottate (conoscenza dei programmi e degli orientamenti);

  • la ricerca di obiettivi trasversali comuni;

  • la comprensione di linguaggi e termini usati nei due ordini di scuola;

  • l'individuazione di percorsi, materiali didattici e spazi comuni;

  • il passaggio di informazioni sulla situazione degli alunni e delle classi;

  • una o più visite degli alunni frequentanti l'ultimo anno della scuola dell'infanzia alla scuola primaria; osservazione diretta dei docenti di alcune attività nell’altro ordine di scuola.

Continuità dalla scuola  primaria alla scuola secondaria di primo grado
Allo scopo di fornire agli alunni di quinta e alle loro famiglie indicazioni utili ad un ingresso orientato nel nuovo contesto della scuola secondaria di primo grado, in accordo e con la collaborazione del personale in servizio presso l'Istituzioni scolastica “Maria Ida Viglino” di Villeneuve , si attuano le seguenti iniziative: 

  • incontro con i genitori, in corso d’anno, nella Scuola Secondaria di Primo Grado per presentare le scuole;

  • visita, in orario scolastico, degli alunni delle classi quinte alla Scuola Secondaria di Primo Grado;

  • incontri tra insegnanti e professori per il passaggio d’informazioni sugli alunni e per un confronto sugli obiettivi da raggiungere nei due ordini di scuola;

  • proposizione agli alunni di un fascicolo  (Dossier Compiti estivi) contentente gli esercizi di ripasso di italiano, francesce, inglese e matematica per gli alunni delle classi quinte che si apprestano ad iniziare il loro percorso nella scuola secondaria di primo grado;

  • proposizione agli alunni delle classi quarte e quinde di un fascicolo in lingua francese (Le Portrait) incentrato sull'apprendimento dei vocaboli e sintassi per descrizione fisica e caratteriale di una persona. Il lavoro svolto dalle insegnanti di scuola primaria viene proseguito durante gli anni della scuola secondaria arricchendo e potenziando il lavoro svolto