Progetto "No bulli, sì bulbi"
I plessi delle scuole dell'infanzia e primaria di Saint-Pierre hanno realizzato, durante l'anno scoalstico 2023/2024, il progetto dal titolo "No bulli, sì bulbi". Nel mese di novembre 2023 tutti i bambini, con l'aiuto delle loro insegnanti e grazie alla collaborazione dell'Amminsitrazione comunale di Saint-Pierre, hanno piantato all'esterno dell'edificio della scuola primaria di Saint-Pierre un bulbo di tulipano che nel mese di marzo 2024 è spuntato, colorando di mille tonalità l'ingresso della scuola.
Il progetto è stato incentrato sul tema del bullismo - da qui il nome "No bulli, sì bulbi" - ed ha avuto la finalità di porre l’attenzione sulla gentilezza - piantare un bulbo di tulipano come "atto gentile" - a dispetto della negatività del bullismo.
La semina dei bulbi è stata accompagnata da attività didattiche svolte in classe dagli alunni sul tema del bullismo. In particolare agli alunni è stata proposta una storia per l'avvicinamento al progetto, incentrata sul bullismo, alla quale sono seguite discussioni in classe ed elaborazioni da parte dei bambini.