Bullismo e Cyberbullismo

L'Istituzione scolastica ha redatto il Protocollo per la prevenzione e il contrasto al Bullismo e al Cyberbullismo.

La sua finalità è quella di dotarsi di individuare una procedura nota a tutti per riconoscere e contrastare i presunti casi di bullismo e di cyberbullismo (cioè perpretate con l'ausilio di mezzi elettronici e/o telematici) all'interno della comunità scolastica.

Il Protocollo individua  ruoli e competenze, responsabilità educative,  azioni da intraprendere e le loro tempistiche, nonché la valutazione periodica della loro efficacia.

All'itnerno dell'Istituzione è stato creato un Team di Emegenza Antibullismo di  cui fanno parte il Dirigente scolastico, lo psicologo dell'Istituzione ed un insegnante referente (Sig.ra Elisa LYABEL)., con il compito di supportare i docenti ed i genitori degli alunni nella valutazione dei casi di sospetto bullismo e cyberbullismo,  di assunzione di eventuali  provvedimenti  nonché di monitoraggio nel corso del tempo.

E' disponibile anche un modulo di segnalazione che può essere presentato da tutti (alunni, genitori, insegnanti) per far presente la presunta situazione di bullimo o cyberbullismo.

Per visualizzazione il Protocollo per la prevenzione ed il contrasto al bullimo e al cyberbullismo dell'Istituzione scoasltica Jean-Baptiste Cergloe clicca sul file allegato.

Video progetto classi 5^ in collaborazione con l'Istituzione scolastica "M.I. Viglino" di Villeneuve

Protocollo per la prevenzione e il contrasto al bullismo e al cyberbullismo

Modulo di segnalazione