Progetto "Frutta Snack"

Il progetto “Frutta Snack” nasce con l’intento di avvicinare i bambini ad un modello alimentare incentrato su di un maggiore consumo di frutta nonché di “educare” il loro palato all’utilizzo di cibi sani affinché diventi un’abitudine alimentare da mantenere anche nella vita adulta. Esso si pone come obiettivo quello di far comprendere ai bambini e alle loro famiglie una semplice ma spesso trascurata nozione: mangiare frutta fa bene alla salute!

Il progetto prevede di consumare, in tutti i plessi di scuola primaria e dell'infanzia dell’Istituzione Scolastica J.B. Cerlogne, la frutta fornita dalle famiglie, su base volontaria, come spuntino/merenda del mattino almeno nelle due giornate indicate nel progetto; ma non si esaurisce tuttavia in tale attività: costituisce infatti obiettivo del progetto il coinvolgimento diretto delle famiglie, che vi partecipano, promuovendo un maggior consumo di frutta e verdura anche nel proprio ambito familiare. 

Durante la durata del progetto, i bambini sono informati, gradualmente, con linguaggi e metodologie adatti alle diverse età, sui benefici delle sane abitudini alimentari mediante attività didattiche di vario tipo.

 

Articolazione del progetto

Progetto Tempi Soggetti coinvolti Azioni
Frutta Snack  Due volte a settimana, il lunedì e il giovedì durante l’intervallo del mattino  Insegnanti Genitori Introduzione graduale di attività didattiche sull’educazione alimentare, sul valore nutrizionale dei cibi, sull’importanza della frutta e verdura nella dieta; sorveglianza e vigilanza sul consumo. Fornitura della frutta nei due giorni indicati come unica merenda da consumare; promozione del consumo di frutta nelle abitudini alimentari dei bambini.