Progetto Accoglienza

L'Istituzione Scolastica Jean-Baptiste Cerlogne ha predisposto un Progetto per l’Accoglienza al fine di creare condizioni favorevoli per l’inserimento di ciascun bambino nelle Scuole dell'Infanzia, nell’intento di operare con gradualità, rispettando i bisogni e i tempi di ciascun alunno, anche in collaborazione con le famiglie.

Tale progetto, condiviso dai docenti per il suo valore educativo-didattico, fornisce suggerimenti di carattere organizzativo e didattico per favorire e l ’ingresso degli alunni nella nuova realtà scolastica.

Il progetto si articola in tre fasi principali:

  • Nel mese di gennaio, è programmato, prima della scadenza delle iscrizioni, un incontro con i genitori dei nuovi iscritti per favorire la conoscenza della scuola, per illustrare le sue finalità, l’organizzazione dei vari plessi, nonché per rispondere a domande, dubbi e aspettative.

  • Nel periodo maggio/giugno è organizzata una giornata di “Porte aperte” per consentire ai nuovi iscritti di visitare i diversi plessi scolastici;

  • Nella prima settimana di scuola è previsto un orario ridotto (8.00-14.00) della frequenza degli alunni. Ciò permette una maggiore disponibilità di ore di compresenza delle insegnanti e la progettazione di attività didattiche che consentano ai bambini un approccio sereno alla nuova realtà scolastica. Con la stessa finalità, durante il primo periodo, sono inoltre previste forme d’inserimento graduale, concordate con le famiglie;

  • Per favorire l’ingresso alla Scuola Primaria degli alunni di 5 anni, le attività didattiche del primo periodo si ricollegano al Progetto Continuità realizzato con la Scuola dell’Infanzia.